Datevi un bacio, fa bene anche a noi

Oggi è la giornata mondiale del bacio, un gesto d’amore che ora fa anche bene al nostro organismo.

Al gesto d’amore per eccellenza viene infatti dedicata oggi, giovedì 6 luglio, una giornata celebrativa speciale che mostra anche alcuni dati interessanti.

Solitamente una persona dedica in media due settimane della propria vita al bacio, anche se solitamente le donne contribuiscono ad innalzare questa media.

Il bacio è oggetto di una scienza specifica, la filematologia, che studia gli effetti che ha sulle persone e la sua “chimica”.

Se pensiamo alla salute, darsi un bacio ha la capacità di potenziare il sistema immunitario  perché ci si scambiano vari microrganismi e questo stimola le difese dell’organismo.

In più è in grado di variare i livelli di alcuni ormoni, favorendo la serenità e la socialità. L’uomo trasferisce testosterone alla donna attraverso la saliva e questo stimola il desiderio sessuale di entrambi. Anche se per l’uomo questo funziona in misura maggiore.

 

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E’ laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *