Cascate di Cittiglio e Vararo: bellezze a due passi da casa

Non riuscendo a rassegnarci alla fine delle vacanze estive, il mio compagno di viaggi ha acconsentito per una gita prima di ricominciare con la routine lavorativa.

Siamo quindi partiti verso Cittiglio, paesino del Varesotto, per raggiungere le meravigliose cascate create dal torrente san Giulio. Cascate bellissime, ma solo per metà.

Lasciata l’auto al parcheggio prima del piccolo ponticello del paese, ci siamo incamminati per le strade di Cittiglio e poi tra i boschi seguendo la cartellonistica che ben evidenzia il percorso da seguire. Così in circa 20 minuti si raggiunge la prima delle tre cascate: bella, dai colori magici ma che purtroppo presenza i segni inesorabili dell’inciviltà umana che, dopo una grigliata, non si ricorda di buttare gli avanzi.

La pioggia di qualche anno fa ha però causato la frana dei sentieri che conducono alle altre due cascate (?): in realtà è ancora possibile raggiungere la seconda (altri 20 minuti circa) che offre uno spettacolo davvero incredibile, mentre l’ultima è praticamente fuori dal mondo.

 

 

 

 

 

 

Tornati alla macchina, un pochino delusi per l’inciviltà che abbiamo visto, siamo saliti verso Vararo, la piccola frazione di Cittiglio nella quale passavo le vacanze estive da piccola. Dopo aver mangiato ci siamo diretti verso i boschi per un’altra passeggiata verso la Madonnina di Vararo: dal lavatoio del piccolo paesino ci siamo arrampicati sulla stretta stradina che porta alla cima della montagna, lasciando il sentiero per prendere una piccola scorciatoia. Passati gli alberi, ecco che il paesaggio si apre sul lago Maggiore offrendo un panorama da lasciare a bocca aperta.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *