Tortino alla zucca la ricetta dello chef

Con nostro grande piacere, lo chef Stefano Mattara è tornato a deliziare i lettori di Oltre la Notiza con un’altra ricetta, perfetta per la stagione autunnale. La protagonista è la zucca che, come già scritto, fa molto bene alla nostra salute.

TORTINO ALLA ZUCCA CON FONDUTA AL PARMIGIANO, AMARETTI E GLASSA AL BALSAMICO

INGREDIENTI

PER IL TORTINO

Zucca polpa 500 gr

Parmigiano reggiano 100 g

Latte fresco intero o panna 1 cucchaio

Olio di oliva extravergine q.b

Burro q.b per imburrare gli stampini

Pepe macinato q.b

Sale fino q.b

Rosmarino qualche rametto

Noce moscata 1 grattugiata

Uova 4 medie

PER LA FONDUTA

Parmigiano reggiano 300gr

Panna da cucina 500gr

PROCEDIMENTO

Per preparare i flan di zucca, affettate la zucca, eliminate la buccia con un coltello affilato e i semini interni. Disponete le fette su una leccarda foderata con carta da forno, poi irroratele con un filo d’olio, sale e pepe a piacere e rametti di rosmarino. Coprite la teglia con carta alluminio perchè in cottura non si secchi e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (180° per circa 10 minuti se forno ventilato). Una volta cotta, sfornate e fate intiepidire leggermente la zucca; poi versatela in un mixer e aggiungete le uova con il Parmigiano grattugiato. Grattate la noce moscata, salate a piacere e versate anche il latte. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto imburrate gli stampini della capacità di 125 ml e foderateli con ritagli di carta da forno avendo cura di far uscire dei lembi di carta dagli stampini così potrete sformare più facilmente i flan (potete imburrare accuratamente gli stampini ed evitare di foderarli con carta da forno, mentre se non dovete sformarli potete utilizzare delle coppette di ceramica o gli stampini in alluminio usa e getta). Versate il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandovi con un mestolo. Ponete i flan ravvicinati in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria; l’acqua dovrà arrivare ai 2/3 degli stampini. Cuocete i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (a 160° per circa 35-40 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.

Per la fonduta al parmigiano mettete sul fuoco un pentolino con la panna da cucina, appena inizia a sobbollire spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano. Lasciare in infusione 2/3 minuti e frullare il tutto.

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E’ laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all’Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *