Pasta alla Norma… alla Franco

Oggi il nostro appassionato di cucina Franco Parisi ci propone una versione personale della pasta alla norma. Ecco la ricetta.

Ingredienti x 4 persone

400 g di pasta tipo fusilli o celentani

200 g di ricotta salata dura

150 ml di panna

40 ml di latte

una melanzana

olio per friggere

30 gr di pistacchi

Preparazione

Pulite la melanzana dalla buccia, tagliatela a fettine sottili e fatela friggere in abbondante olio, scolatela, asciugate su carta da cucina e tenete da parte.

Grattuggiate molto finemente la ricotta salata e mettetela in un pentolino con la panna a sciogliere a fuoco medio, poi versate tutto nel bicchiere del mixer e frullate aggiungendo il latte tiepido. Dovete ottenere una crema non molto densa.

Cuocete la pasta in abbondante acqua e regolatevi con il sale, perché già la ricotta è molto saporita.

Nel frattempo mettete in una larga padella due cucchiai di olio evo, un pezzetto di peperoncino fresco o secco ma senza semi e uno spicchio di aglio.

Fate imbiondire l’aglio che poi toglierete e versate nell’olio caldo la pasta scolata al dente.

Tagliate le fettine di melanzane fritte a striscioline e versate nella padella con la pasta, padellate per un minuto, poi a fuoco spento unite la crema di ricotta salata.

Impiattate servendo la pasta con una spolverata di pistacchi grattuggiati.

Buon appetito!

 

 

 

 

 

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *