Mal di testa? Qualche rimedio naturale per alleviare il dolore

Mal di testa? Ecco qualche rimedio naturale per alleviare il dolore.

Le piante curative

E’ provata l’efficacia di alcune piante – come girasole, sambuco e artemisia – contro emicranie, cefalee e mal di testa. Una diceria popolare che è stata confermata anche da studi scientifici, come quello condotto dal Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), che ha appunto confermato la bontà dei “rimedi della nonna”, nella cura di mal di testa e simili.

Queste piante contengono sostanze che si comportano come i medicinali antinfiammatori non steroidei, che solitamente vengono prescritti in disturbi di questo tipo. E che ora possono essere anche ricavati dalle piante, non sostitutive dei medicinali ma sicuramente in grado di alleviare il dolore causato da mal di testa, emicrania o cefalee.

 

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.