Spaghetti integrali con crema di finocchi e bottarga di cernia

Ecco un primo piatto davvero gustoso pensato per noi dal nostro amico Franco Parisi: spaghetti integrali con crema di finocchi e bottarga di cernia.

Ingredienti

320 g di spaghetti integrali
1 grosso finocchio
1 limone
40 g di mandorle pelate
Un pezzetto di peperoncino fresco (facoltativo)
Un pezzetto di zenzero fresco (a vostro piacere)
Bottarga di cernia
30 g di ricotta dura salata
Olio evo 30 ml
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate a tocchetti il finocchio. Fatelo scottare per circa 4 minuti in acqua bollente con succo di limone.
Frullate il finocchio con le mandorle e l’olio di oliva (con il peperoncino e lo zenzero ) e tenete da parte la cremina ottenuta.
Cuocete gli spaghetti integrali (Franco ha usato questi al posto di quelli normali perché oltre a essere più digeribili e ricchi di fibre, il loro sapore si sposa meglio con la ricetta).
Scolateli al dente, conditeli con la la cremina, poi versate la bottarga grattugiata a grana grossa e spolverate con ricotta dura salata grattugiata uguale alla bottarga.

E il piatto è servito, buon appetito!

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.