Privacy Policy

Insieme a o insieme con?

Si dice insieme a o insieme con? La forma insieme con, che è la più antica, sarebbe anche la più corretta in linea teorica, ma l’uso ha poi imposto, anche per una maggiore fluidità, l’alternativa insieme a. Quindi dire o scrivere insieme con non è un errore, ma una forma ormai superata dall’uso e dall’abitudine che si è imposta.

Mentre per quanto riguarda il caso di assieme, nato per uno scambio di prefisso, a invece di in, ha seguito gli stessi costrutti di insieme, assieme con e assieme a. Di queste quattro forme, intercambiabili e dallo stesso significato, la meno utilizzata è assieme con, in quanto risulta un po’ meno scorrevole. Ma tutte e quattro sono utilizzabili a proprio piacimento.

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.