Privacy Policy

Ferro, elemento fondamentale per il nostro organismo

Il ferro, elemento importantissimo per il nostro organismo umano. Come assumerlo attraverso l’alimentazione?

Grazie a Popeye, nell’immaginario collettivo sono gli spinaci i cibi più ricchi di ferro, ma in realtà non ne contengono una quantità così importante.

Ferro eme e non eme

Abbiamo un ferro eme, fonte di origine animale contenuta soprattutto nella carne e assente nei latticini, e un ferro non eme che per essere assorbito ha bisogno di aiuto. Il ferro non eme si trova sia negli alimenti di origine animale sia nei vegetali, dai legumi, alle verdure a foglia verde fino ai cereali.

Tra gli alimenti più ricchi di ferro assimilabile abbiamo quindi tutta la carne rossa e bianca (di cavallo, ovina, suina, pollame e selvaggina).

 

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.