Privacy Policy

Ottobre, il mese delle castagne

Ottobre, il mese delle castagne. L’autunno, stagione malinconica ma ricca di profumi, è arrivato e con lui anche i tanto amati frutti da arrostire (oppure da bollire, o ancora da cuocere al forno). 

Conosciute e amate da tanti, le castagne hanno importanti proprietà nutritive.  Ricche di minerali, vitamine e aminoacidi, non contengono glutine ma sono molto ricche di fibre. Molto utili per il sistema nervoso, per la presenza di vitamina B, a quello circolatorio, grazie antiossidanti; così come al sistema immunitario.

E allora come cucinarle?

La ricetta più popolare per gustare le castagne è sicuramente quella di cuocerle arrosto. Un vero must dell’autunno di facile realizzazione. Versate le castagne nell’apposita padella forata e cuocete per circa 30 minuti, girandole spesso. Una volta ottenuta una cottura omogenea toglietele dalla padella, lasciate che si raffreddino leggermente e… iniziate a mangiarle!

 

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.