Privacy Policy

Crodo, il Piemonte dell’acqua e dei presepi

Crodo, patria dell’acqua e dei presepi.

Approfittando di qualche giornata libera prima del Natale ci siamo diretti a Crodo, un piccolo paese dell’Alta Ossola, in Piemonte. Partiti di buon mattino, ci siamo diretti verso il borgo che ospita la quinta edizione di questa manifestazione: oltre 50 presepi con un comune denominatore, l’acqua. Quella delle fontane in pietra del Seicento, dei lavatoi oppure ancora dei piccoli rii che diventano parte di un presepe.

Su consiglio dei cittadini di Crodo, abbiamo iniziato la nostra sgambata dalle frazioni più alte: Cravegna e Foppiano in particolare. Sicuramente le più belle, dal punto di vista naturalistico e anche per le opere artigianali che presentano. Questa zona consente di ammirare una grande quantità di presepi, a piedi (come abbiamo scelto noi), in auto o anche grazie alle navette che seguono il percorso ben segnato ed indicato con numeri e frecce direzionali.

Non meno interessante è anche la zona più “bassa”, dove si trova il cuore del borgo di Crodo. Un paesino piccolo ma caratteristico ai piedi della Valle Antigorio, noto ai più per l’acqua ma soprattutto per il Crodino. Qui gli altri presepi, dove abbiamo ritrovato sicuramente le installazioni più sperimentali ed innovative. Tra queste, sicuramente, il presepe realizzato dai ragazzi della scuola locale che ne hanno realizzato uno davvero particolare.

La manifestazione sarà attiva fino al 6 gennaio. Andateci, se avete tempo, e mangiate le prelibatezze della cucina ossolana (formaggi, gnocchi, piatti della tradizione di montagna) perché ne vale veramente la pena.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.