Privacy Policy

Il 2019 sarà l’anno del maiale, ecco cosa significa

Per il calendario cinese il 2019 sarà l’anno del maiale, ecco cosa significa.

Capodanno cinese il 5 febbraio

Quest’anno il Capodanno cinese cadrà il 5 febbraio: non si festeggia infatti sempre nello stesso giorno, ma varia di anno in anno. La data variabile dipende dal calendario lunare e dai cicli, pur essendo sempre compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. I festeggiamenti dureranno 15 giorni e si concluderanno con la festa delle lanterne, che addobberanno strade, case e attività commerciali.

Il 2019 è l’anno del maiale

Il 2019 sarà l’anno del maiale, il dodicesimo segno dello zodiaco cinese, dopo topo bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo e cane. Il calendario cinese segue un ordine annuale e chiaramente ogni 12 anni ricorre lo stesso segno. Il maiale, nella tradizione cinese, indica stabilità, generosità e altruismo. E le comunità cinesi, molto numerose anche in Italia, sono pronte a festeggiare il Capodanno in parecchie città, in particolare Milano e Roma. Tante le iniziative organizzate, in particolare nei punti di ristorazione e nei locali gestiti da cinesi.

 

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *