Privacy Policy

Buoni propositi per il 2019? Ecco qualche aiuto

Buoni propositi per il 2019? Ad aiutarci nel faticoso piano di stesura delle cose da fare per questo anno appena iniziato ci ha pensato l’OMS, il quale ha dato cinque consigli per un 2019 più sano.

– ATTENZIONE ALLA VARIETÀ: Una dieta equilibrata deve  essere varia. L’OMS ha così suggerito di alternare alcuni cibi come grano, riso, patate e mais, a carne, pesce, legumi e frutta e verdura.

– OCCHIO AL SALE: Superare le dosi consigliate espone a maggiori rischi di malattie cardiovascolari. L’OMS ha dunque invitato a prestare particolare attenzione a questo aspetto, invitando a non aggiungere sale ai piatti, in quanto il nostro palato imparerà ad apprezzare il gusto naturale dei cibi.

– GRASSI NOCIVI: Per non correre rischi è meglio utilizzare olio di semi di girasole, di mais o di soia (non per friggere), mentre andrà evitato il consumo di burro e strutto. E’ anche opportuno preferire gli alimenti freschi a quelli trattati.

– ZUCCHERO? MA SENZA ESAGERARE: Una quantità eccessiva provoca aumento di peso e rischio obesità.

– ALCOL, RIDURRE AL MINIMO: Il consiglio è di ridurne al minimo l’assunzione.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.