Privacy Policy

Cromoterapia, quando i colori ci aiutano a stare meglio

Cromoterapia, quando i colori ci aiutano a stare meglio. Si tratta della disciplina che sfrutta le proprietà dei colori con intenti curativi e che hanno effetti su ognuno di noi praticamente tutti i giorni.

Ecco quindi i significati principali dei colori:

  • Rosso – Colore dell’amore e della forza. Per la sua ambivalenza ha significati sia positivi che negativi.
  •  Arancione – Deriva dall’unione del rosso e del giallo, quindi attenua gli effetti più estremi del rosso. Ha un’azione liberatoria e porta entusiasmo oltre ad allegria.
  •  Giallo – Il suo riferimento è la parte sinistra del cervello, quella della logica e delle caratteristiche intellettuali. Stimola l’attenzione e predispone allo studio. Porta felicita, saggezza e buon umore.
  • Verde – Si associa perfettamente alla natura. Contribuisce a diffondere serenità e calma, e favorisce il rilassamento.
  • Blu – Evoca un senso di riposo e di freschezza. Calma l’ansia e agisce positivamente sullo stress.
CROMOTERAPIA DOMESTICA

La cromoterapia può avere un effetto benefico anche nell’arredamento e nella decorazione della casa. Le proprietà del giallo, ad esempio, sono ideali se usate sulle pareti di alcuni ambienti comuni, mentre il blu può essere utilizzato nelle camere da letto. Ottimo il verde nelle sale.

L’ABBIGLIAMENTO

Le stesse scelte valgono per il nostro look. Utile, se ci sentiamo troppo giù, potrebbe essere l’idea di utilizzare un tocco di colore nel vestiario e nel trucco.

A TAVOLA

I colori hanno un significato particolare anche nel cibo, soprattutto quando si parla di  frutta e verdura. Per questo motivo, i nutrizionisti invitano a pensare al menù alternando i colori, scegliendo tra le cinque tonalità fondamentali di giallo, verde, rosso, viola e bianco. Così, faremo il pieno di nutrienti, con un tocco di allegria.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.