Privacy Policy

Sanremo 2019: vince Mahmood

Il vincitore del 69esimo Festival di Sanremo è Mahmood con Soldi

Sanremo 2019: il podio

Secondo classificato: Ultimo

Terzo classificato: Il Volo

Il cantautore di origini egiziane ha ricevuto il 38,9% dei voti, mentre il secondo il 35,6% dei voti. Il Volo, sul gradino più basso del podio, ha ricevuto il 25,5% dei voti. Ultimo è risultato essere il più votato al televoto, nella finalissima. Il cantautore romano, in gara con “I tuoi particolari”, ha ottenuto il 46,5% dei voti del pubblico: molto di più rispetto a Mahmood, che invece ha ottenuto il 14,1% dei voti del televoto. Il Volo ha conquistato il 39,4%. La combinazione con i voti dei giornalisti e della giuria di qualità ha però stravolto il risultato finale.

LEGGI ANCHE: Mahmood vera rivelazione del Festival

Sanremo 2019: premi speciali

Dopo le polemiche e i fischi per il podio non apprezzato dal pubblico in sala ma nemmeno dagli spettatori da casa, il premio della critica Mia Martini è andato a Daniele Silvestri, quello della sala stampa Lucio Dalla a Simone Cristicchi, quello Sergio Bardotti per il miglior testo sempre ad “Argento Vivo” di Silvestri, Rancore e Agnelli. Il Premio Bigazzi per la migliore composizione musicale è stato invece meritato da Simone Cristicchi e dalla sua “Abbi cura di me”. Il terzo premio Tim Music è andato al brano più scaricato sulla piattaforma Tim, ossia “Con i tuoi particolari” di Ultimo.

 

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.