Privacy Policy

Castiglione Olona, isola di Toscana in Lombardia

Castiglione Olona, il piccolo borgo del varesotto, da tutti conosciuto come l’isola di Toscana in Lombardia.

Approfittando di alcuni impegni in zona, abbiamo scelto come meta il centro storico di Castiglione Olona, un luogo ricco di testimonianze che spaziano tra l’arte, la religiosità e le tradizioni soprattutto quelle medievali che conferiscono alla parte più antica del borgo uno spirito affascinante e fermo nel tempo. A riprova di questo aspetto, c’è sicuramente l’imperdibile appuntamento con la Fiera del Cardinale (tutte le prime domeniche di ogni mese), che rievoca in un già suggestivo paese il tempo perduto vissuto da Castiglione Olona.

Proprio dal cuore del centro storico si parte per ammirare le numerose opere. Su tutte spicca, ovviamente, il complesso della Collegiata con il suo Battistero, all’interno del quale si possono ammirare i meravigliosi affreschi quattrocenteschi di Masolino da Panicale.

Ma non è tutto. Meritano una visita anche il Museo d’Arte Plastica MAP e il Palazzo Banda Castiglioni.

Se poi avete voglia di camminare un pochino, ma senza esagerare, dal Museo scendete verso il ponte medievale che attraversa il fiume Olona. Da qui si potranno ammirare i resti delle mura di Castiglione e la Collegata da una prospettiva diversa, che si rivelerà quella giusta per ammirarne perfezione ed imponenza.

Un’altra idea:

Da Castiglione passa anche la ciclabile della Valle Olona: http://www.oltrelanotizia.it/2018/07/31/valle-olona-in-bicicletta/

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *