Privacy Policy

Arancino o arancina? Un dibattito che arriva lontano

Arancino o arancina? La disputa arriva fino alla Bbc, che sul proprio sito dedicato ai viaggi riapre la questione affrontata anche dall’Accademia della Crusca.

Ma come si risolve questo incredibile conflitto all’interno dell’isola? Chi vive sul lato orientale dell’isola usano il maschile arancino (arancini al plurale), chi abita dall’altra parte, invece, utilizza la forma femminile, arancina (arancine al plurale). E non è tutto perché anche sulla forma, non tutti sembrano essere d’accordo: nel Palermitano si è affezionati alla forma sferica, nel Catanese la forma piramidale è un omaggio all’Etna.

Una questione che non si appianerà mai, ma che fa sicuramente sorridere anche così lontano andando a scomodare la Bbc. Quel che conta, ne siamo certi, è poterlo assaggiare in Sicilia dove acquista un sapore incredibile. Sferico o a piramide, l’importante è che sia buono.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.

Un pensiero riguardo “Arancino o arancina? Un dibattito che arriva lontano

  • 27 Aprile 2019 in 0:49
    Permalink

    volevano che l’arancinu ricordasse il nome piu gradevole di questo tipo di arancia, i cittadini di Palermo e zone circostanti hanno cambiato il nome in arancina ”.

I commenti sono chiusi