Privacy Policy

Tornavento, il borgo più bello della Provincia

Tornavento, uno dei borghi più belli della nostra zona.

Domenica pomeriggio, spinti dalla curiosità, abbiamo percorso la non attraente superstrada della Malpensa, per raggiungere il piccolo paesino. Scettici sul fatto che dallo stradone, ad un certo punto, potesse aprirsi qualcosa di bello.

Tornavento è una frazione del comune di Lonate Pozzolo, tornata alla ribalta ultimamente. Arrivarci è molto semplice, il posto è piccolo e non ci sono dubbi circa la strada da percorrere. Una volta in zona, parcheggiata la macchina, si percorre lo stretto vicolo che porta alla piazzetta di Tornavento. E’ qui che nasce lo stupore più grande. La piccola via apre al panorama su tutta la vallata, lasciando i visitatori che si imbattono in questa frazione veramente a bocca aperta.

Il tempo qui sembra passare più lento, la chiesetta di sant’Eugenio e la vista unica sulla sottostante valle del fiume Ticino e una panoramica sulla catena delle Alpi che spazia dal massiccio del Monte Rosa alle cime del Monviso, conferiscono al posto magia. Andateci, una domenica pomeriggio, e passate qualche ora in attesa del tramonto nella piazzetta.

 

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *