Privacy Policy

Luna fragola, voi l’avete vista?

Nel mese di giugno la luna viene chiamata “Luna fragola” in base a una tradizione degli indiani d’America che avevano l’abitudine di nominare la luna in base agli eventi naturali. E quindi in questo caso identifica il periodo della maturazione e del raccolto delle fragole.

La luna fragola dà spettacolo

Nelle serata di domenica 16 giugno e di lunedì 17, in particolare, la luna ha dato spettacolo di sé, avendo raggiunto la fase del plenilunio, cioè essendo piena. Il nostro satellite raggiunge la fase del plenilunio, proprio poco prima del solstizio d’estate, previsto infatti per il 20 giugno alle ore 15:54. Ma non solo: in questi giorni il nostro satellite è accompagnato da Giove e da Antares, una stella supergigante rossa.

In molti hanno immortalato questo spettacolo del cielo, che anticipa l’inizio dell’estate. Occhi puntati alla luna e macchina fotografica alla mano per scattare una foto a questa speciale “fragola”. E voi l’avete vista?

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.