Privacy Policy

Oggi l’unica eclissi totale di Sole dell’anno, ecco dove

Oggi, martedì 2 luglio, è prevista l’unica eclissi totale di Sole del 2019. Ma purtroppo sarà visibile solo dall’altra parte del globo.

Eclissi totale di Sole in Cile e Argentina

Più precisamente sarà ben visibile in Cile e in Argentina, ma anche in una zona sull’oceano Pacifico. Il Sole sarà completamente oscurato e il buio totale avrà una durata compresa tra 2 minuti e 2 minuti e 30 secondi, in base alla posizione da cui si osserva. La fascia in cui il Sole sarà completamente coperto in genere è ampia cento chilometri: al di fuori si osserverà un’eclissi parziale visibile anche in altre zone del Sud America, del Pacifico e della Polinesia.

Da noi sarà visibile solo in via Internet

Dato che siamo dall’altra parte della Terra, nel momento dell’eclissi da noi sarà sera, con l’apice di buio totale alle 20 e 24. Ma sarà visibile solo indirettamente tramite le dirette sul web: sia la Nasa sia il Virtual Telescope trasmetteranno infatti l’evento on line.

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.