Privacy Policy Mattarella meme: la solidarietà del web - Oltre la Notizia

Mattarella meme: la solidarietà del web

Mattarella meme: sono giorni e ore davvero delicate e impegnative per il Capo di Stato che, a soli 14 mesi dall’insediamento del Governo Conte, si ritrova a gestire un ennesimo giro di consultazioni, dall’esito non certo scontato. I social però si sono schierati in modo compatto dalla sua parte.

Mattarella meme: Capo di Stato deluso e amareggiato

L’esito dei due giorni di consultazioni al Quirinale ha dato un esito più incerto di quello che il Presidente della Repubblica si sarebbe aspettato. Impossibile non notare la delusione e la rabbia emerse dal tono di voce e dal suo volto cupo. L’accordo tra Movimento 5 Stelle e Pd, dopo il naufragio del governo gialloverde, non è infatti stato trovato in tempi rapidi come sperato e il Capo di Stato ha dato un ultimatum. Martedì si terrà infatti il secondo giro di consultazioni lampo, da cui dovrà necessariamente emergere l’accordo per un nuovo esecutivo, che possa ambire alla fiducia parlamentare. Ha poi ricordato che le elezioni, a poco più di un anno di distanza dall’insediamento dell’attuale Parlamento, sarebbero necessarie solo in caso di fallimento degli accordi tra i vari gruppi politici. La nostra Costituzione prevede infatti che si ricorra al voto per il rinnovamento del Parlamento ogni cinque anni. In un contesto già di per sé confusionario, è subentrato il leader del Carroccio Matteo Salvini che, dopo aver generato la crisi governativa e avere individuato nel voto l’unica via maestra, ha però fatto un passo indietro, dicendosi ancora disposto a continuare il percorso governativo con i 5 Stelle, laddove i troppi “no” diventino “si”. “Di Maio ha lavorato bene”, ha anche aggiunto. Parole che forse hanno creato confusione  nel capo politico dei grillini, che nel suo discorso al Quirinale non ha detto chiaramente di avere chiuso con la Lega e di volersi accordare con il Pd. A dividere Zingaretti e Di Maio sarebbe infatti la questione del taglio dei parlamentari.

Mattarella meme: l’ilarità dei social

Come lo scorso anno, i social hanno sbizzarrito la loro creatività per creare i tweet, le gif e i meme più divertenti riferite al discorso di Mattarella e alle consultazioni, sdrammatizzando così su una pagina critica e complessa del nostro Paese. Al contempo gli internauti hanno espresso solidarietà al Capo di Stato, costretto a trovare la quadra tra leader politici, confusi, incoerenti e in perenne campagna elettorale.

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.