Mattarella meme: la solidarietà del web
Mattarella meme: sono giorni e ore davvero delicate e impegnative per il Capo di Stato che, a soli 14 mesi dall’insediamento del Governo Conte, si ritrova a gestire un ennesimo giro di consultazioni, dall’esito non certo scontato. I social però si sono schierati in modo compatto dalla sua parte.
Mattarella meme: Capo di Stato deluso e amareggiato
L’esito dei due giorni di consultazioni al Quirinale ha dato un esito più incerto di quello che il Presidente della Repubblica si sarebbe aspettato. Impossibile non notare la delusione e la rabbia emerse dal tono di voce e dal suo volto cupo. L’accordo tra Movimento 5 Stelle e Pd, dopo il naufragio del governo gialloverde, non è infatti stato trovato in tempi rapidi come sperato e il Capo di Stato ha dato un ultimatum. Martedì si terrà infatti il secondo giro di consultazioni lampo, da cui dovrà necessariamente emergere l’accordo per un nuovo esecutivo, che possa ambire alla fiducia parlamentare. Ha poi ricordato che le elezioni, a poco più di un anno di distanza dall’insediamento dell’attuale Parlamento, sarebbero necessarie solo in caso di fallimento degli accordi tra i vari gruppi politici. La nostra Costituzione prevede infatti che si ricorra al voto per il rinnovamento del Parlamento ogni cinque anni. In un contesto già di per sé confusionario, è subentrato il leader del Carroccio Matteo Salvini che, dopo aver generato la crisi governativa e avere individuato nel voto l’unica via maestra, ha però fatto un passo indietro, dicendosi ancora disposto a continuare il percorso governativo con i 5 Stelle, laddove i troppi “no” diventino “si”. “Di Maio ha lavorato bene”, ha anche aggiunto. Parole che forse hanno creato confusione nel capo politico dei grillini, che nel suo discorso al Quirinale non ha detto chiaramente di avere chiuso con la Lega e di volersi accordare con il Pd. A dividere Zingaretti e Di Maio sarebbe infatti la questione del taglio dei parlamentari.
Mattarella meme: l’ilarità dei social
Come lo scorso anno, i social hanno sbizzarrito la loro creatività per creare i tweet, le gif e i meme più divertenti riferite al discorso di Mattarella e alle consultazioni, sdrammatizzando così su una pagina critica e complessa del nostro Paese. Al contempo gli internauti hanno espresso solidarietà al Capo di Stato, costretto a trovare la quadra tra leader politici, confusi, incoerenti e in perenne campagna elettorale.
Grazie, internet #Mattarella #CrisiDiGoverno pic.twitter.com/xWTCfiLZys
— Michela Giraud (@MichelaGiraud) August 23, 2019
“Ah, è lei Salvini? Vestito quasi non la riconoscevo”. #Quirinale #Mattarella #consultazioni pic.twitter.com/7a76Al6opS
— E w a n ️️ (@DeerEwan) August 22, 2019
#Quirinale MI SA CHE IL NOSTRO BENEAMATO PRESIDENTE SI SIA UN PO’ ARRABBIATO…👇#MATTARELLA pic.twitter.com/69hq3aYYpK
— GIUSEPPE PETROSILLO (@peppe844) August 22, 2019
Mattarella: pic.twitter.com/gnPLMUDPlp
— Trash Italiano (@trash_italiano) August 22, 2019
Rara foto di Mattarella che parla con il primo interlocutore serio della giornata #Quirinale #nuovogovernogialloverde pic.twitter.com/5ALH9cKoTu
— Marco (@marco_hicetnunc) August 22, 2019
Così#Mattarella #CrisiDiGoverno #Quirinale pic.twitter.com/Wk2cYuNizA
— Friedrich🐍 Nietzsche🏳️🌈 (@FredMosby_) August 22, 2019
Mattarella che spera di essere lasciato in pace presto#Quirinale pic.twitter.com/vvq7tJgryM
— Giuli (@giuliaar_) August 22, 2019
Mattarella in queste ore #Quirinale pic.twitter.com/96dD1MbXEh
— mari (@amaricord) August 22, 2019
Dobbiamo aspettare fino a martedì prossimo #Quirinale #Mattarella pic.twitter.com/TkHbUM9zrR
— Il Depresso (@DepressoIl) August 22, 2019
Mattarella oggi #Quirinale pic.twitter.com/4iHGstWRGQ
— 𝖌𝖎𝖚𝖑𝖘 🐠 (@giulsard) August 22, 2019