Privacy Policy

Renzi meme: ironia sui social dopo la scissione dal Pd

Renzi meme: in questi giorni non si parla d’altro che della rottura tra il Pd e il suo ex segretario. Se l’obiettivo della scissione era dunque ritornare al centro dell’opinione pubblica dopo mesi di silenzio, Matteo Renzi è riuscito nel suo intento. Giornali, talk show e social sono tornati a parlare di lui come un tempo. E  a proposito dei social, non è certo mancata l’ironia attraverso tweet, post, meme e gif.

Renzi meme: ironia sui social contro “Italia Viva”

Il nuovo progetto politico di Matteo Renzi, denominato “Italia Viva”, ha sancito definitivamente la rottura del Pd con il suo ex segretario dopo i momenti d’oro del 40% nel 2014 e la crisi degli anni successivi. Renzi ha però garantito la fiducia al Governo Conte Due, la cui stabilità dipende però proprio da lui e dai deputati, compresa la ministra Bellanova, che sono entrati nel nuovo partito costruito a immagine e somiglianza di Renzi. A suscitare l’ironia dei social è stato in particolare la concomitanza tra la scissione di Renzi e lo scioglimento dei “TheGiornalisti” dopo il successo del concerto al Circo Massimo. La volontà di Tommaso Paradiso di continuare la sua carriera da solista ha infatti ricordato da vicino l’ego di Renzi. Non sono poi mancati gli accostamenti tra “Italia Viva” e “Forza Italia”, alludendo anche alle indiscrezioni che vedono alcuni forzisti vicini al nuovo progetto di Renzi in rottura con il sovranismo di Salvini. E a questo proposito, gli internauti hanno anche ironizzato sull’omonimia tra Salvini e Renzi, chiedendo se non fosse il caso di affidare la politica italiano a qualcuno che non si chiami Matteo.

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.