Privacy Policy

Sasso del Ferro, la montagna che si affaccia sul lago

Sasso del Ferro, la montagna che si affaccia sulle sponde del lago Maggiore.

Sperando nella clemenza del tempo, abbiamo deciso di chiudere la stagione estiva con una passeggiata in montagna: circa un’oretta di cammino per raggiungere la vetta del Sasso del Ferro, dai cui si gode una splendida vista sui laghi del varesotto. Arrivati di buon ora a Vararo, frazione di Cittiglio, abbiamo lasciato la macchina e ci siamo incamminati verso le Casere, a poca distanza dal parcheggio. Due le possibilità di salita verso la cima: proseguire verso il ristorante “Capanna Gigliola” e da qui prendere un più semplice sentiero verso il Sasso del Ferro, oppure svoltare a sinistra prima di arrivare all’agriturismo e seguire il tracciato bianco-rosso. Un secondo sentiero un po’ più lungo e complicato, ma che vi darà la possibilità di godervi il cammino in assoluta solitaria. Una volta giunti in cima, non senza qualche fatica, la vista è incredibile (nonostante le nuvole un po’ basse per via del tempo).

Dal Sasso Del Ferro si possono ammirare i maggiori laghi della zona del varesotto: il Maggiore, quello di Varese e i più piccolini di Comabbio e Monate. Un paesaggio unico!

Se non siete amanti delle passeggiate, a Poggio Sant’Elsa (cinque minuti dalla cima) si sale anche utilizzando la funivia del lago Maggiore, con partenza da Laveno Mombello (ecco il link: http://www.funiviedellagomaggiore.it/).

Di Vararo e della zona del lago maggiore avevamo già parlato in questo articolo:

http://www.oltrelanotizia.it/2017/09/06/cascate-di-cittiglio-e-vararo-bellezze-a-due-passi-da-casa/

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.