Privacy Policy

Il Collegio: tutti pazzi per Mario Tricca

Il Collegio: è iniziata martedì la quarta edizione del docu-reality di Rai Due, quest’anno ambientata nel 1982, quindi in un’epoca molto più recente rispetto agli anni ’60, scenario delle ultime edizioni. Tra le tante novità di questa edizione, molto apprezzata dal pubblico (la prima puntata ha totalizzato il record storico di ascolti per la trasmissione con il 10.7% di share e oltre 2,4 milioni di telespettatori), ci sono la voce narrante di Simona Ventura (per molti telespettatori poco valorizzata) e un cast di ragazzini davvero eterogeneo e ben assortito.

Il Collegio: i personaggi della quarta edizione

Il cast del 2019 è composto da 20 ragazzini. Ecco i loro nomi: Mariana Aresta, 16 anni (Bitritto – BA); Asia Busciantella Ricci, 15 anni (Trevi – Pg); Martina Brondin, 17 anni (Albignasego – PD); Francesco Cardamone, 14 anni (Roma); George Ciupilan, 16 anni (Stella – SV); Vincenzo Crispino, 16 anni (Napoli); Vilma Maria D’Addario, 15 anni (Potenza); Alex Djordjevic, 15 anni (Nerviano – MI); Claudia Dorelfi, 14 anni (Roma); Samuele Fazzi, 17 anni (Massa – MS); Maggy Gioia, 14 anni (Milano); Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli – FI); Benedettagea Matera, 14 anni (Napoli); Gabriele Montuori, 14 anni (Marcianise – CE); Gianni Nunzio Musella, 17 anni (Moncalieri – TO); Alysia Piccamiglio, 15 anni (Soldano – IM); Sara Piccione, 16 anni  (Dolo –VE); Nicolò Robbiano, 15 anni (Quattordio – AL); Mario Tricca, 15 anni (Castel Madama – RM); Roberta Maria Zacchero, 16 anni (Torino). Il corpo docenti, che affiancherà il preside Paolo Bosisio, è invece interpretato da: David Wayne Callahan (Inglese), Alessandro Carnevale (Arte); Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica); Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze); Luca Raina (Storia e Geografia); Lucia Gravante (Sorvegliante); Piero Maggiò (Sorvegliante); Daniele Calanna (Educazione fisica); Giovanna Giovannini (Educazione musicale); Valentina Gottlieb (Aerobica); Carlo Santagostino (Informatica); Carmelo Trainito (Breakdance).

Il Collegio: tutti pazzi per Mario Tricca

A conquistare il popolo del web fin dalla prima presentazione è però stato lui, Mario Tricca, 15enne di Castel Madama. Il suo essere così insicuro, ansioso e timoroso del futuro ha infatti fatto immedesimare i telespettatori di diverse età, che in lui hanno già individuato un personaggio rivelazione, in grado di regalare molte perle di sano trash televisivo. Nella prossima puntata però, come le anticipazioni hanno suggerito, Mario incomincerà a essere malvisto dai suoi compagni di classe: la preoccupazione per una severa punizione del preside, dopo la bravata organizzata nella notte, lo spingerà infatti a prendere le distanze pubblicamente dalle malefatte  dei suoi coetanei, rendendosi quindi agli occhi di quasi tutti antipatico, traditore e spia. Twitter è però già pronto a difenderlo a spada tratta.

Il Collegio: tweet e meme su Mario Tricca

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.