Privacy Policy

Emanuele Filiberto annuncia il ritorno della monarchia: video e meme

Emanuele Filiberto: ha suscitato molto clamore, ma anche indignazione, l’annuncio choc andato in onda ieri sera su Mediaset e condiviso anche sui social. Il rampollo di casa Savoia, ormai personaggio televisivo a tutti gli effetti, ha infatti anticipato il ritorno della famiglia reale.

Emanuele Filiberto annuncia il ritorno della monarchia

Buonasera a tutti gli italiani, ho il dovere di annunciare ufficialmente il ritorno della Famiglia Reale. È tempo di tornare a respirare la tranquillità, la fiducia e l’eleganza di cui abbiamo fiducia oggi più che mai. In momenti di complessità un Paese ha bisogno di una guida stabile. Che porti fiducia e che sia da esempio. Di questo e altro voglio parlare al Paese. Guidata da un forte senso del dovere, la Famiglia Reale si pone l’obiettivo di tutelare i cittadini per guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Grazie a tutti. I reali stanno tornando.

Con queste parole Emanuele Filiberto ha annunciato in un spot televisivo e social il ritorno della Famiglia reale. Parole che non sono certo passate inosservate considerando la storia italiana legata ai Savoia e il referendum con cui nel giugno del 1946 gli italiani hanno scelto a furor di popolo di istituire la Repubblica. In molti hanno pensato a una discesa in politica di Emanuele Filiberto con un video che ha ricordato molto da vicino l’annuncio che ha portato Silvio Berlusconi alla sua ventennale scalata al potere. Per altri invece si è trovata di una semplice, per quanto di cattivo gusto, trovata pubblicitaria, ipotesi avvalorata dall’hastag #adv sui social (contrassegno con cui si indica un contenuto pubblicitario in rete). Qualcuno ha parlato di serie o programma televisivo, mentre altri, i più attenti, hanno ipotizzato il lancio di una campagna pubblicitaria relativa a una nuova linea di abbigliamento decorata con il simbolo della casata dei Savoia. Basta infatti spulciare nei profili social di Filiberto per scoprire la verità: più volte infatti il diretto interessato ha condiviso gli stati della società “Global Intuition”, cinese ma operante in California, che ha appena lanciato una nuova linea di abiti chiamati “House of Savoy”.

Meme sui social

Al di là del contenuto pubblicitario del messaggio e dunque dell’infondatezza di un effettivo ritorno al potere della Famiglia reale, molti telespettatori e internauti non hanno apprezzato il cattivo gusto del video. Impossibile dimenticare infatti le drammatiche conseguenze della Secondo guerra mondiale e della dittatura fascista in Italia, a cui la monarchia non si è mai opposta. Anzi celeberrima è la firma delle leggi razziali da parte dell’allora re d’Italia Vittorio Emanuele III, bisnonno di Emanuele Filiberto.

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.