Privacy Policy

Conto alla rovescia per il Black Friday, ma perché si chiama così?

Conto alla rovescia per il Black Friday, il “venerdì nero” in cui i consumatori trovano offerte e sconti su ogni tipo di prodotto. Ma quali sono le origini di questa giornata?

Origini e significato del Black Friday

Letteralmente significa “Venerdì nero” ed è il giorno con cui negli Stati Uniti si indica il giorno dopo il “Thanksgiving”, il giorno del Ringraziamento. In teoria non sarebbe una festività ufficiale ma dato che il Thanksgiving cade nel quarto giovedì di novembre le scuole e molte aziende rimangono chiuse il venerdì facendo il ponte. Inoltre, poiché dicembre è alle porte, il Black Friday segna praticamente l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

Da un giorno a tutta la settimana

Storicamente il Black Friday dura una sola giornata, quella del quarto venerdì di novembre, ma ormai sempre più spesso le aziende iniziano a proporre promozioni speciali diversi giorni prima e anche durante tutta la settimana. Per questo si parla anche di Black Week.

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.