Privacy Policy Le memoria? Allenarla è molto importante - Oltre la Notizia

Le memoria? Allenarla è molto importante

Le memoria? Allenarla è molto importante.

A quanti di noi è capitato di dimenticare il posto in cui è stato appoggiato qualcosa, il codice del Bancomat o dove abbiamo parcheggiato l’automobile. Direi proprio a tutti. Per questo motivo, gli esperti consigliano di allenare anche la nostra memoria. Come? Ecco qualche consiglio.

  • A TAVOLA – Il primo aiuto deriva da una sana e corretta alimentazione. Le indicazioni sono le stesse che valgono per una corretta forma fisica: limitare i cibi non salutari, consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, limitare il consumo di bevande alcoliche (che danneggiano l’ippocampo, sede dell’equilibrio e della memoria), e astenersi dal fumo. Tra i cibi da non farsi mancare le verdure a foglia verde, in particolare spinaci, biete e lattuga, i cavoli, i mirtilli, le noci, il salmone e i cereali integrali.
  • GINNASTICA MENTALE – Abbiamo perso l’abitudine di fare i conti a mente, scegliamo i numeri direttamente dalla rubrica, ci appuntiamo scadenze sul cellulare per qualsiasi cosa. E’ bene invece tornare sui nostri passi, anche nei gesti più banali.
  • LE PAROLE CROCIATE – Sono un passatempo perfetto per ingannare un momento di attesa e per mantenere attiva la mente. La necessità di ricordare parole e nozioni, imparandone nello stesso tempo altre, è un ottimo allenamento per la nostra elasticità mentale. I giochi di logica aiutano anche a sviluppare e creare connessioni, uscendo dagli schemi dell’abitudine.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.