Privacy Policy Oggi è la festa del tricolore - Oltre la Notizia

Oggi è la festa del tricolore

Non è vero che l’Epifania tutte le feste porta via: oggi, martedì 7 gennaio 2020, è infatti la festa del tricolore.

Oggi si celebra la Festa del Tricolore

Il 7 gennaio si celebra infatti la Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore: una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio, in Emilia-Romagna, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Buon compleanno alla bandiera italiana

Una sorta di compleanno della bandiera italiana. La giornata venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996 con l’intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio nell’Emilia della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797, con l’adozione ufficiale del tricolore da parte della Repubblica Cispadana, stato napoleonico nato l’anno precedente e dipendente dalla Prima Repubblica francese.

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.