Privacy Policy Tagliatelle integrali di castagne ai funghi porcini - Oltre la Notizia

Tagliatelle integrali di castagne ai funghi porcini

Dopo tanti mesi è tornato alla grande il nostro amico e appassionato di cucina Franco Parisi che ci propone TAGLIATELLE INTEGRALI DI CASTAGNE AI FUNGHI PORCINI.

Ingredienti

Per la pasta:
150 g di farina di castagne
150 g di farina integrale di semola rimacinata
3 uova più un tuorlo
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di olio evo
Per il condimento:
30 g di burro
20 g di farina 00
Un bicchiere di brodo
50 g di parmigiano
Mezzo bicchiere di latte
Una bustina di zafferano
300 g di funghi porcini (anche surgelati)
Mezza cipolla
Olio evo

Procedimento

Preparate la pasta impastando le farine con uova sale e olio, fatto il panetto lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti. Fate le tagliatelle. In una padella mettete due cucchiai di olio e la cipolla tritata, dopo un minuto aggiungete i funghi e fateli cuocere una decina di minuti a fiamma media (se surgelati un po’ di più). In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete la farina e stemperate con il brodo. Quando incomincia a bollire mettete dentro il parmigiano e il latte dove avrete fatto sciogliere una bustina di zafferano, portate a bollore la crema e spegnete. Unite alla crema i funghi porcini e condite le tagliatelle cotte in abbondante acqua salata.

Buon appetito!

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.