Privacy Policy Dante Alighieri entra in calendario con il Dantedì - Oltre la Notizia

Dante Alighieri entra in calendario con il Dantedì

Dante Alighieri entra in calendario: il 25 marzo sarà il Dantedì.

Dante Alighieri entra in calendario

Un giorno dedicato a uno dei più grandi poeti, se non il più grande, della cultura italiana. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, che su proposta del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Il 25 marzo sarà il Dantedì

Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con molte iniziative che vedranno il coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali.

Grande soddisfazione per gli studiosi di Dante

Grande la soddisfazione per gli studiosi di Dante: la proposta della giornata nazionale a lui dedicata aveva infatti raccolto l’adesione di intellettuali e di prestigiose istituzioni culturali come l’Accademia della Crusca, la Società Dantesca, la Società Dante Alighieri, l’Associazione degli Italianisti e la Società italiana per lo studio del pensiero medievale.

 

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.