Privacy Policy Sanremo 2020: vince Diodato - Oltre la Notizia

Sanremo 2020: vince Diodato

Sanremo 2020: è Diodato il vincitore della 70esima edizione del Festival condotta da Amadeus. Con la canzone “Fai Rumore” si aggiudica il leone d’oro.

Sanremo 2020: Diodato trionfa

Dato per favorito fin dalla prima puntata del Festival. Questa edizione non ha regalato vittorie a sorpresa come era stato per Mahmood. Inoltre già mezz’ora prima il suo nome era stato spoilerato da Sky, visto che la sala stampa ha saputo prima il risultato finale. Al terzo posto si sono piazzati i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr, mentre al secondo posto Francesco Gabbani con Viceversa. Il premio della critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla sono invece andati sempre a Diodato. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato poi meritato da Rancore. Il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione è stato vinto da Tosca. Il premio Tim Music per lo streaming è stato meritato invece da Gabbani e dalla sua Viceversa.

Ascolti

L’ultima puntata ha registrato 11.4 milioni di telespettatori e il 60.6% di share. Un ascolto stratosferico che incorona Amadeus come re degli ascolti. Per trovare un risultato più alto dobbiamo arrivare al lontano 2002. Ma con il digitale e la frammentazione del pubblico televisivo questi numeri sono quasi inimmaginabili.

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.