Privacy Policy Amici: Sardine super ospiti, ma è polemica VIDEO - Oltre la Notizia

Amici: Sardine super ospiti, ma è polemica VIDEO

Amici: in questi giorni di emergenza sanitaria, a distogliere momentaneamente l’attenzione dal Coronavirus è stata la partecipazione speciale dei ragazzi del movimento delle Sardine al celebre talent show di Maria De Filippi, andato in onda ieri sera, 28 febbraio 2020, su Canale 5.

Amici: Sardine super ospiti

“Abbiate paura, superatela ogni giorno perché la bellezza è a portata di mano”. E’ questo l’intenso messaggio lanciato da Mattia Santori, uno dei leader e fondatori delle Sardine, ospite nella prima puntata di Amici 2020 con Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli. Sono stati tanti gli argomenti trattati, anche attraverso l’ausilio delle immagini: dalle tragedie in mare degli immigrati, alle discriminazioni degli omosessuali, a Greta Thunberg e alle lotte in difesa dell’ambiente. QUI IL VIDEO.

Il discorso di Jasmine

Non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi un giorno in questo programma: non so ballare e al massimo ho cantato al karaoke. Parlare davanti ad un pubblico mi fa sempre moltissima paura e per essere qui stasera sono stata costretta a scendere a compromessi con lei: la paura. Io non ho ceduto alla sue pressioni ma la paura é sempre qui salda accanto a me. La paura è un’emozione potentissima e se scatta difronte ad un pericolo reale ci salva la vita, ma se scatta difronte ad un pericolo immaginario può renderti prigionieri. Cavalcare la paura istigando all’odio, produce ostilità, violenza, intolleranza. L’unica cosa che possiamo fare è reagire e dire basta! Basta paura! Pratichiamo la bellezza. Ovunque. Basta volerlo.

Il discorso di Lorenzo

Non è così facile riconoscere il bello in se stessi. Se poi sei un ragazzo autistico che pensa alla Luna e anche omosessuale è un bel casino, allora ci vuole coraggio. Ho avuto paura di essere me stesso. Mi è capitato di aver pensato una cazzata: che fosse meglio morire invece che vivere come pensavo mi volessero gli altri. E invece no… È una figata essere se stessi!! In un mondo in cui una ragazza che vive la mia stessa condizione, come Greta, e che ci allarma su un qualcosa che tocca tutti noi viene sbeffeggiata. E io posso rischiare di nuovo di tornare a casa preso a bottigliate. Mentre un bimbo muore in fondo al mare con la sua Pagella cucita addosso NOI non possiamo restare immobili. Cambiare noi stessi è gratis. Salviamoci con la cultura e l’amore.

Il discorso di Mattia

80 anni fa una bambina ebrea rinchiusa nei campi di concentramento sognava di essere una farfalla e di volare sopra il filo spinato, nello stesso momento il popolo italiano decideva di smettere di essere servo e sognava una Costituzione, qualche anno dopo un prete americano sognava un mondo in cui neri e bianchi potessero condividere gli stessi diritti. Il filo comune di queste persone era soltanto uno. La paura. Un sentimento che preannuncia che stai per passare dall’ordinario allo straordinario. I ragazzi qui dietro stanno avendo paura. Noi stessi abbiamo avuto paura. E questo è il nostro augurio. Di avere paura, di superarla. Ogni giorno. Perché la bellezza è a portata di mano.

Amici: è polemica sulle Sardine

Come comprensibile, la presenza di un movimento con idee politiche ben chiare in un programma di intrattenimento ha destato molte polemiche, anche se questo tipo di ospitate non sono nuove nel talent show di Canale 5, basti pensare alla partecipazione di Matteo Renzi di qualche anno fa. Se lo scopo di Maria De Filippi era però far parlare del programma, ormai giunto alla sua 19esima edizione, ha centrato in pieno l’obiettivo. Blogger, giornalisti e politici si sono infatti scomodati per difendere o condannare i discorsi delle Sardine, anche se a livello di ascolti il talent show non sembra averne beneficiato. La prima puntata del serale 2020 è infatti stata la meno seguita di tutte le 19 edizioni di Amici: ha ottenuto il 19,82% di share contro il 18,7% de La Corrida, anche se il programma condotto da Carlo Conti è terminato molto prima. Quindi in sovrapposizione Rai Uno ha in realtà registrato più telespettatori.

Bufera in casa Mediaset

C’è un’altra polemica in atto in casa Mediaset che vede sempre come protagonista Maria De Filippi. La regina di Canale 5 sarà infatti ospite domenica sera, 1 marzo 2020, da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” su Rai Due, mentre sulla sua rete va in onda un altro volto importante di Mediaset, Barbara d’Urso. Scelta che sicuramente non sarà piaciuta alla conduttrice di “Live”, che deve già affrontare una stagione con ascolti non così positivi, anche senza la concorrenza interna. E a proposito di scontri interni all’azienda, oggi pomeriggio, sabato 29 febbraio, si troveranno nello stesso studio, quello di Verissimo, due “storiche nemiche”, Barbara d’Urso e Federica Panicucci per parlare dell’emergenza Coronavirus. Pace fatta tra le due conduttrici di Canale 5?

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante e musicista e talvolta presenta e organizza spettacoli e talent show benefici per la sezione Avis di Turate, di cui è consigliere.