Privacy Policy Ecco come fare la bresaola in casa - Oltre la Notizia

Ecco come fare la bresaola in casa

Oggi il nostro amico e appassionato di cucina Franco Parisi ci spiega come preparare la bresaola fatta in casa.

Bresaola fatta in casa, gli ingredienti

Un pezzo di fesa di manzo da 1,5 kg

2 kg di sale grosso

pepe

erbe miste

Preparazione

Massaggiate il pezzo di carne con il pepe e le erbe miste.

Riempite un contenitore con il sale grosso. Adagiatevi il pezzo di carne e copritelo con il sale. Quindi ponete il contenitore in frigorifero per almeno 5 giorni.

Passato questo tempo, estraete la carne dal sale e immergetela in acqua fredda per 24 ore. Cambiate l’acqua 2 volte.

Ora asciugate la carne con la carta assorbente..

A questo punto entra in gioco la fantasia di Franco, con qualche piccolo trucco sperimentato con successo per avere una bresaola più saporita: spennellate il pezzo di carne con dell’ottimo Armagnac e con una altro piccolo massaggio fate in modo che il liquido penetri nella bresaola; preparate un trito di rosmarino fresco, mezzo spicchio di aglio ed erbe di Provence, un cucchiaino di sale rosa e un cucchiaino di pepe lungo pestato nel mortaio e riavvolgete la carne con la mistura.

Poi avvolgetela in un canovaccio pulito. Adagiatela su una griglia rialzata (in questo modo l’aria circolerà anche sulla base) e lasciate stagionare in un posto fresco per almeno un mese (cantina non umida o addirittura nella parte bassa del frigo). Abbiate cura, periodicamente, di fare pressione con le mani sulla parte superiore della bresaola, in questo modo l’umidità verrà meglio ripartita sul salume. Finita la stagionatura tagliate la bresaola a fette sottile e servitela. Buon appetito!

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.