Privacy Policy Alla scoperta della Lombardia: ecco Villa Litta - Oltre la Notizia

Alla scoperta della Lombardia: ecco Villa Litta

Continua la mia scoperta della Lombardia, questa volta in una villa tra le più belle della zona.

Sabato pomeriggio, complice un bel sole e una giornata calda, abbiamo raggiunto il centro di Lainate per visitare Villa Borromeo Visconti Litta. Si tratta di un concerto di arte e storia, arricchito dal  divertimento dei giochi d’acqua, che lasciano ovviamente il visitatore incantato.

L’emergenza Covid-19 impedisce di visitare buona parte della struttura, ma permette di godersi a pieno il meraviglioso parco della Villa. A stupire è sicuramente la “carpinata”, il percorso ad U con un doppio filare di rami intrecciati, dovuti alla reintroduzione del carpino.

E non è tutto.

Molto interessanti anche le due serre in vetro, oggetto di un importante recupero, che normalmente si possono visitare.

Il parco, con una incredibile quantità di alberi e fiori, offre sicuramente un primo e piacevole impatto rispetto ad una bellezza del nostro territorio. Che merita di essere visitata in una bella giornata di sole.

Una chicca: Nel parco, se camminate in silenzio, avrete l’occasione di vedere anche da molto vicino i numerosi scoiattoli che popolano i dintorni da Villa Litta.

Info utili: Accanto alla Villa è disponibile un ampio e gratuito parcheggio. Dall’ingresso posteriore del parco, partono anche numerosi percorsi ciclabili adatti anche ai meno sportivi.

Se siete interessati alla scoperta delle ville lombarde, qui vi avevo raccontato di una domenica mattina a Villa Arconati, a Bollate:  http://www.oltrelanotizia.it/2019/05/06/villa-arconati-a-bollate/

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.

2 pensieri riguardo “Alla scoperta della Lombardia: ecco Villa Litta

  • 18 Giugno 2020 in 20:29
    Permalink

    Tifosa del Varese e dell’Inter!!! Professionalmente brava e preparata

    • 19 Giugno 2020 in 15:00
      Permalink

      Grazie Dario!

      Eleonora

I commenti sono chiusi