Privacy Policy Bonus vacanze: come e quando richiederlo - Oltre la Notizia

Bonus vacanze: come e quando richiederlo

Dopo i mesi di quarantena, c’è chi pensa alle vacanze e in aiuto ai molti turisti arriva anche il bonus. Si tratta di un sostegno rivolto a famiglie, coppie e anche single che arriva fino a 500 euro.

 L’agevolazione fa parte di una delle iniziative del decreto “Rilancio” e offre un contributo a chi deciderà di trascorrere queste vacanze in una struttura in Italia. Il periodo per richiederlo sarà molto ampio: sarà difatti possibile chiedere il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Chi può richiederlo? Innanzitutto dipende dal nucleo famigliare. Potranno usufruirne le famiglie, ma anche le coppie o i single che desiderano trascorrere le vacanze estive e non in Italia, purchè non abbiano un reddito ISEE superiore a 40 mila euro. Il bonus, poi, sarà modulato in base al numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Usarlo non dovrebbe essere difficile. Il bonus, destinato al pagamento di servizi offerti in Italia, si utilizzerà per l’80% quale sconto e per il 20% come detrazione di imposta al momento della dichiarazione dei redditi.

Per ottenerlo dovrebbe essere sufficiente la forma digitale. Un componente della famiglia, munito di SPID, dovrà inserire i propri dati e ovviamente fornire l’Isee. Una volta scaricata l’applicazione IO- l’app dei servizi pubblici, si potrà richiedere il bonus. Quindi si otterrà un codice univoco e un QR-code che potranno essere utilizzati per riscuotere il sostegno messo a disposizione dal Governo.  Il bonus dovrà essere spero in una unica soluzione e per un unico servizio, ma soprattutto dovrà essere documentare da una fattura elettronica contenente il codice fiscale di chi ha usufruito dell’agevolazione.

Sarà il fornitore di servizi, successivamente, a recuperare il credito.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.