Privacy Policy Addio Maestro, oggi salutiamo un pezzo di storia - Oltre la Notizia

Addio Maestro, oggi salutiamo un pezzo di storia

Addio a Ennio Morricone, compositore e direttore di orchestra che ha fatto la storia della musica per il cinema. Una sua fama incredibile, esplosa soprattutto grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone, p è proseguita con grandi collaborazioni, come Bertolucci a Carpenter. Due volte premio Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016.

Il noto compositore si è spento in una clinica romana a 91 anni, per le conseguenze di una caduta.

Le sue musiche erano e continueranno ad essere conosciute da tutti: usate in più di 60 film vincitori di moltissimi premi. Uno degli ultimi, sicuramente, quello ricevuto il 26 febbraio 2016 quando gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Poi, nel dicembre 2017, anche l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

I funerali saranno in forma privata.

Eleonora Guzzetti

Eleonora Guzzetti nasce a Tradate il 4 agosto 1992. E' laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 ha collaborato sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Rovello Porro, Cislago e Gerenzano. Ama il calcio, in particolare è una tifosissima del Varese che segue ogni domenica allo stadio. Adora gli animali, specialmente i suoi cani Timmy e Vegan e la gattina Riga.