Detto Fatto meme: è bufera sul tutorial della spesa sexy VIDEO
Detto Fatto meme: ha suscitato non poche reazioni negative il tutorial sulla spesa sexy, andato in onda il 24 novembre nella nota trasmissione pomeridiana di Rai Due, condotta da Bianca Guaccero. A far innescare le polemiche è stata la diffusione sulla tv pubblica di un’immagine sbagliata e inaccettabile della donna, a poche ore dalla Giornata internazionale contro la violenza di genere.
Ieri pomeriggio su Raidue a #DettoFatto ‘tutorial’ alle donne su come fare la spesa con i tacchi e su come essere seducenti ancheggiando ed ammiccando tra le varie corsie.
1970? No, 2020 quasi 2021.
E buona #giornatacontrolaviolenzasulledonne pic.twitter.com/xtLGzHx0Ut
— Fabio 🏳️🌈 (@Iperbole_) November 25, 2020
Su #Rai2 va in onda il peggiore sessismo.
Il servizio pubblico trasmette il tutorial per le donne su come fare la spesa in modo sexy.
Il canone pagato dai cittadini e dalle cittadine può mai servire a questo tipo di programmazione?#DettoFattoRai #DettoFatto
— laura boldrini (@lauraboldrini) November 25, 2020
Detto Fatto meme: è bufera sul tutorial della spesa sexy
Come è ormai noto, la trasmissione non è più andata in onda nei giorni successivi ed è ufficiale la sospensione del programma fino a data da destinarsi dopo le indignazioni, anche politiche (durissime le condanne di Laura Boldrini e Teresa Bellanova), e la rabbia dell’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini. C’è chi però sospetta che si tratti di una polemica strumentale e di natura politica per sbarazzarsi del gruppo autoriale legato al programma, che nell’intenzione dei piani alti era comunque già stato penalizzato in vista di un’imminente e definitiva chiusura. In poche parole, è stata servita l’occasione perfetta su un piatto d’argento.
Detto Fatto meme: bufera sui social
Sui social, come tradizione, all’indignazione si è subito sommato un sentimento di sana ironia per sdrammatizzare su un episodio che, per quanto grave, ha suscitato comunque sorrisi tanto è stato assurdo e surreale. Il video del tutorial e del balletto proposto dalla ballerina professionista Emily Angelillo è infatti diventato virale nel giro di poche ore, prestandosi a parodie di ogni tipo.
Il problema non è solo questa scenetta ridicola, il problema sono decenni di cultura patriarcale in cui le donne sono sempre state trattate come oggetti, sante o puttane.
Indignarsi per #DettoFatto è il primo passo. Poi facciamo in modo che da domani non torni tutto come prima. pic.twitter.com/HvRwvdF4tB
— Beatrice Brignone (@beabri) November 25, 2020
Io quando trovo in offerta il barattolo di Nutella da 1 Kg. #dettofatto pic.twitter.com/Xh8khGy0zQ
— M@nu L™ (@ManuelHolmes_) November 25, 2020
dai raga… le basi… l’unico modo per fare la spesa al supermercato è questo #dettofatto pic.twitter.com/B1mJd5Evgb
— nana (@melo_drammatico) November 25, 2020
Io stamattina alla Coop mentre mi appariva il video di #DettoFatto sulla time-line. pic.twitter.com/0wPKxbeBTU
— Lei Chi? (@MLesta9) November 25, 2020
Noi la spesa la preferiamo così #dettofatto pic.twitter.com/ECwIqxs2nc
— vivailcinema (@blogdelcinema) November 25, 2020