Privacy Policy Una torta ai cachi semplice e gustosa - Oltre la Notizia

Una torta ai cachi semplice e gustosa

Il caco è uno dei frutti tipici dell’autunno, perché non valorizzarlo con una torta semplice e gustosa? Il nostro amico e appassionato di cucina Franco Parisi ci propone una ricetta a base di cachi, davvero facile da preparare e senza uova né burro.

Torta ai cachi, gli ingredienti

350 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, due cachi maturi, 100 millilitri di acqua, 70 millilitri di olio di semi, una bustina di vanillina, una bustina di lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone

Preparazione

Pelate i cachi, metteteli nel bicchiere del mixer e frullateli leggermente per ottenere una crema. Mettete in una ciotola i cachi e lo zucchero e con le fruste elettriche li frullate un po’. Quindi aggiungete il lievito, la vanillina e la scorza di limone alla farina e mettete il tutto setacciato nei cachi. Mescolate bene dall’alto al basso con una spatola unendo l’olio e poi poco alla volta l’acqua. Otterrete così un composto ben amalgamato. Imburrate una teglia alta da 20 centimetri e la infarinate, poi eliminate la farina in eccesso. Versate il composto e mettete il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. A 40 minuti di cottura fate la prova con uno stecco di legno da spiedino in mezzo. Buon appetito!

 

Monica Gregis

Monica Gregis nasce a Milano il 7 luglio 1988. Laureata in Linguaggio dei media e Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2012 scrive per i settimanali locali La Settimana di Saronno, Il Giornale di Desio e Il Giornale di Seregno, occupandosi di cronaca, politica, cultura, sport ed eventi. Tra le sue grandi passioni la lettura e il cinema.