Privacy Policy Draghi meme: è lui la nuova star dei social - Oltre la Notizia

Draghi meme: è lui la nuova star dei social

Draghi meme: è bastato il discorso del Capo dello Stato Sergio Mattarella e l’annuncio dell’incarico di governo affidato all’economista Mario Draghi, ex Presidente della Banca centrale europea, per far scatenare i social e non solo. La figura di Mario Draghi, dopo il fallimento del Conte Bis e la crisi innescata da Matteo Renzi, sembra infatti mettere d’accordo tutti: destra, sinistra, centro, giornalisti, intellettuali e istituzioni europee.

Draghi meme: è lui la nuova star dei social

Si prospetta un governo con una maggioranza ampissima che va addirittura dalla Lega a Forza Italia, fino a Pd, Italia Viva, Leu e Movimento 5 Stelle, senza tralasciare i parlamentari dei gruppi minori. Solo Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha al momento negato la fiducia del suo gruppo politico. Considerato il prestigioso curriculum vitae, la fiducia dei mercati e degli altri leader mondiali, gli italiani si aspettano che Draghi riesca finalmente a trovare una soluzione alla profonda crisi economica e social in cui il Covid ci ha fatto precipitare. Ma soprattutto sperano che i miliardi di euro previsti dall’Italia con il Recovery Fund vengano spesi per progetti davvero utili che facciano da volano alla ripresa economica del Paese. Mario Draghi riuscirà a non tradire aspettative così alte? Le forze politiche italiane glielo permetteranno?

Draghi meme: i social spaccati a metà

Sui social network si registrano due diverse reazioni, da un lato chi accoglie con ottimismo e speranza l’arrivo di un super esperto e tecnico come Mario Draghi e dall’altro chi ironizza su una così eccessiva santificazione a priori, senza conoscere contenuti del programma, idee politiche e alleati di governo. C’è anche chi lancia frecciatine provocatorie contro il cambio radicale di opinione di partiti populisti come Lega e Movimento 5 Stelle, che hanno fatto la loro fortuna con gli attacchi a Europa, banche e burocrati e che ora sono pronti a sostenere un Governo con alla guida la più concreta manifestazione di tutto ciò che hanno sempre osteggiato.

Davide Bellombra

Davide Bellombra nasce a Tradate il 13 aprile 1991. E' laureato in Lettere moderne e Storia e Cultura del Sistema editoriale all'Università degli Studi di Milano e recentemente si è laureato per la terza volta in Letteratura, lingua e cultura italiana. Dal 2012 scrive sul settimanale locale La Settimana di Saronno, occupandosi di cronaca, cultura, sport e politica nel territorio di Saronno, Saronnese e Bassa Comasca. Ama la musica e le varie forme di spettacolo: nel suo curriculum ha infatti anche un passato da cantante, musicista e organizzatore di eventi. Lavora anche nel mondo della scuola.