Con l’arrivo del lockdown, le cyclette sono diventate uno dei prodotti più venduti per chi vuole mantenersi in forma anche quando non può allenarsi all’aperto. Anche se ad oggi le cose sono migliorate, molte persone preferiscono ancora fare esercizio nella sicurezza della propria casa. Questo confronto, in cui abbiamo messo alla prova quattro biciclette di diversi produttori, è rivolto a tutti loro. Oltre a far lavorare i muscoli della parte inferiore del corpo, le cyclette possono rafforzare il sistema cardiovascolare, aumentare la resistenza e aumentare la capacità respiratoria.
Se volete quindi inserire la cyclette nella vostra routine di allenamento, date un’occhiata alle migliori offerte proposte nel sito “www.cyclettescontate.it“, che si distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo, per il design pieghevole, in modo da risparmiare spazio quando le riponete, e per il design ergonomico che garantisce un buon comfort.
Quali sono i diversi tipi di cyclette?
Esistono diversi tipi di cyclette per diversi gruppi muscolari. La cyclette orizzontale è ottima per i muscoli della schiena, la verticale è ottima per i quadricipiti e i glutei, mentre la spin bike è ottima per i tendini del ginocchio e i polpacci. È inoltre possibile trovare cyclette che si concentrano su diversi gruppi muscolari, come la ellittica a doppia azione che fa lavorare i tricipiti e i bicipiti. Quindi, prima di acquistare una cyclette, assicuratevi di sapere quali muscoli volete rafforzare.
Il tipo di formazione desiderata
La cyclette è un attrezzo sportivo particolarmente conveniente, sia in termini di prezzo che di utilizzo, ed è un primo passo ideale per tornare a fare sport. Il vantaggio principale è che è veloce e facile da usare. Occupa pochissimo spazio e può essere facilmente collocato in un soggiorno, in una camera da letto o in una stanza dedicata.
Spesso consigliata per la riabilitazione o il recupero, è sicura per le articolazioni e fornisce un’attività delicata al sistema cardiopolmonare e cardiovascolare.
Criteri di selezione tecnica
Il sistema di resistenza
Il criterio più importante nella scelta di una cyclette è il sistema di resistenza. Come le marce di una bicicletta da strada, è il sistema di resistenza a controllare il livello di difficoltà della pedalata.
Le cyclette presentano tre diversi sistemi di resistenza:
Il sistema di resistenza magnetica manuale: la difficoltà di pedalata si imposta ruotando manualmente una manopola. Non esiste un programma di allenamento su cyclette con questo tipo di resistenza. Questo sistema è preferibile se si cerca una cyclette per un uso occasionale.
Il sistema di resistenza magnetica motorizzata: come suggerisce il nome, la resistenza è fornita dai magneti sul volano. La cyclette ha X livelli di resistenza che possono essere regolati direttamente dalla console della cyclette.
Il sistema di resistenza elettromagnetica: qui la frenata è generata dalla forza di una corrente elettrica, controllata direttamente dalla console. La resistenza viene gestita allo stesso modo del cruise control. Con questo sistema, avete a disposizione un numero molto elevato di livelli di resistenza. Fluido, preciso, veloce e silenzioso, questo tipo di sistema frenante aumenta notevolmente il comfort di utilizzo.
La console della cyclette vi permetterà di visualizzare le vostre prestazioni in tempo reale in modo semplice e veloce. Visualizza dati come velocità, distanza, tempo e calorie bruciate, consentendo di monitorare e adattare gli sforzi durante l’allenamento.
Alcuni modelli offrono addirittura la possibilità di collegare il tablet direttamente alla console e di offrire applicazioni per la cyclette. Questo è un grande motivatore!
Monitoraggio della frequenza cardiaca
Anche se non tutti i modelli ne sono dotati, consigliamo vivamente di scegliere una cyclette con cardiofrequenzimetro. Questi sensori tattili sono solitamente collocati sul manubrio. Permettono di ottimizzare la sessione consentendo di lavorare verso un obiettivo preciso, una zona target di frequenza cardiaca ottimale.
Conclusione
Con il suo ingombro ridotto e le sue funzioni avanzate, la cyclette aiuta a perdere peso, a migliorare la salute del cuore, delle articolazioni e dei muscoli. È un esercizio a basso impatto che può essere svolto in qualsiasi momento della giornata. La giusta postura e la durata sono fondamentali per sfruttare al meglio i suoi benefici.